venerdì 11 settembre 2015

DIAMO PIENA ATTUAZIONE ALLE PAROLE DI PAPA FRANCESCO




Per lanciare il sito internet del Circolo ACLI di Paderno Dugnano abbiamo scelto una data che ha un forte valore simbolico: 11 settembre

Questo giorno - 14 anni fa - ha drammaticamente ridefinito gli orizzonti della storia globale.  

Dalla violenza degli attentati terroristici di al-Qāʿida sono scaturite le guerre in Afghanistan e in Irak che non hanno portato la pace che promettevano ma, al contrario, hanno ulteriormente inasprito la conflittualità. E' sotto gli occhi di tutti, infatti, che la soluzione al problema del terrorismo internazionale e della pace tra i popoli è ad oggi ancora  lontana. Anzi, il clima delle relazioni tra l'occidente e gli "altri" (in particolare con il mondo islamico) è più arroventato che mai con conseguenze gravi di destabilizzazione politica in varie aree del Medio Oriente, migrazioni di proporzioni impressionanti, situazioni diffuse di insicurezza e di pericolo che risultano difficilmente controllabili. E, in aggiunta, la crisi finanziaria di questi ultimi anni, che ha messo in ginocchio le economie avanzate e minaccia ulteriormente gli equilibri sociali e politici.

Proprio oggi dunque - 11 settembre 2015 - il nostro Circolo ACLI, che è stato fondato al Villaggio Ambrosiano 52 anni fa, presenta il suo sito web.

Attraverso questo strumento di comunicazione vogliamo far sentire maggiormente la nostra voce a livello locale per costruire una società fondata sulla giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

In questa prospettiva riprendiamo il messaggio che Papa Francesco ha affidato alle ACLI durante l'udienza del 23 maggio scorso (testi e immagini nella sezione dedicata del sito nazionale).



Nessun commento:

Posta un commento